Filetto al pepe verde

Ingredienti

4 filetti di manzo (di circa 1 cm di spessore)
4 cucchiai di pepe verde in grani
1 bicchiere di Brandy
30 g di burro
1 dl di panna
senape
olio
sale

Ecco a voi la ricetta del meraviglioso canale di cucina Giallo Zafferano, per preparare un pranzo da leccarsi i baffi:

Procedimento

Pestate nel mortaio 2 cucchiai di pepe verde e una ventina di grani premeteli con le dita sulla superficie dei filetti, da entrambi i lati.

Prendete una padella, fate sciogliere il burro in un filo di olio e rosolate a fuoco sostenuto i filetti – 4 minuti per lato – in modo tale che la cottura sia quanto più uniforme possibile.

Due minuti prima della fine della cottura, in un padellino, versate il cognac, scaldatelo alcuni secondi e fiammeggiatelo (prestate particolare attenzione in questo passaggio).

Appena la fiamma sarà spenta, unite la panna, il pepe macinato in precedenza, la senape, una ventina di grani di pepe interi, poco sale e con il fornello a media potenza, fate in modo che la salsa diventi di una consistenza cremosa, questo avverà in circa 1 minuto.

A cottura ultimata, mettete la carne sui piatti (preferibilmente riscaldati), versate la salsina calda sui filetti e servite in tavola.

SALE & PEPE vi augura buon appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vuoi vederci all'opera? Clicca qui

web design